MINCETUR rilancia il brand “Turismo Comunitario”
Durante l’XI Incontro Nazionale del Turismo Comunitario, il Ministro del Commercio Estero e del Turismo (Mincetur), Édgar Vásquez, ha rilanciato il brand relativo al Turismo Comunitario, agevolando la riscoperta del Paese da parte dei viaggiatori attraverso tradizioni, culture, gastronomia e paesaggi meno conosciuti. La nuova brand identity risponde alle nuove tendenze del viaggiatore e alle esigenze del mercato turistico globale e si stima permetterà un aumento del flusso turistico del 15% nelle Regioni coinvolte. L’80% delle attività turistiche in Perù si svolge nelle zone rurali, pertanto Mincetur è intervenuta, al momento, nelle regioni di Amazonas, Áncash, Arequipa, Cajamarca, Cusco, Lambayeque, Lima, Loreto, Madre de Dios, Puno e San Martín.
Mincetur e Governo Regionale mirano a sviluppare il turismo nella Regione di Loreto
Il ministro del Commercio estero e del Turismo, Édgar Vásquez, ha dichiarato che è stata raggiunta una serie di accordi a favore della promozione del turismo con il Governo Regionale della Regione di Loreto, stabilendo un’importante tabella di marcia per lo sviluppo della regione amazzonica. Oltre ad alcuni importanti impegni relativi allo sviluppo e il rafforzamento tecnico-professionale di Organi Regionali, tra i principali impegni concordati, si sottolineano: l’ottimizzazione di segnaletiche turistiche, sentieri, aree panoramiche e di sosta, ponti e i pontili del circuito “Aguas Calientes” nel distretto di Contamana, nella provincia di Ucayali, Regione di Loreto.
Amazonas: una nuova strada stimolerà il turismo verso la Fortezza di Kuélap
Il Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni ha dichiarato che un nuovo collegamento stradale tra la città di Tingo, nella Regione di Amazonas, e l’ingresso della funivia di Kuélap, darà un ulteriore stimolo al turismo verso questa attrazione turistica. Il miglioramento di questo tratto, di 7 chilometri, ha incluso la pavimentazione dell’autostrada una serie di cartelli indicatori e 56 segnali preventivi, normativi, informativi, ambientali e turistici.
Confermata l’esecuzione del piano di gestione integrata a Kuélap
Il Ministero della Cultura e Plan Copesco riprendono i lavori di conservazione della fortezza di Kuélap, icona del patrimonio archeologico della Regione di Amazonas. Il progetto si svilupperà attraverso un piano di gestione integrato al quale parteciperanno anche le popolazioni locali. L’impegno prevede la ripresa delle opere di recupero, conservazione e valorizzazione di varie aree del complesso archeologico.
Machu Picchu: nuove vie d’accesso abilitate a partire dal 2020
Il Comune di Machu Picchu, con la Direzione Decentrata della Cultura di Cusco e la Direzione del Santuario Storico di Machu Picchu, ha progettato nuove vie di accesso alla cittadella Inca. Il cosiddetto “accesso amazzonico” integrerà la comunità di Intihuatana con i settori di San Miguel, Inkarakay, Mandor, Puente Ruinas fino a Machu Picchu Pueblo. Il secondo percorso collegherà le comunità di Choquellusca, al confine con Piscacucho, distretto di Ollantaytambo, con San Antonio de Torontoy, fino a Machu Picchu Pueblo. È previsto il miglioramento di percorsi pedonali, carreggiate e aree naturali. Inoltre, i membri delle comunità locali verranno sensibilizzati su ambiente e biodiversità.
Cusco: la nuova area di conservazione regionale di Ausangate aiuterà a conservare i ghiacciai
Il Servizio Nazionale delle Aree Naturali Protette (Sernanp) ha recentemente annunciato che il Governo Peruviano ha ufficializzato la creazione dell’Area Regionale di Conservazione Ausangate (ACR), di circa 66.000 ettari, per la tutela dei ghiacciai dei bacini del fiume Vilcanota, nella regione di Cusco. Il Sernanp ha spiegato che l’Area Regionale di Conservazione Ausangate è stata istituita dopo una consultazione preventiva delle comunità rurali al fine di proteggere gli ecosistemi dei ghiacciai, delle alte praterie andine e della fauna autoctona tra cui la vigogna e il condor andino, considerati di importanza internazionale.
Dal 2020 PeruRail amplia la sua offerta di orari
Nell’ottica di offrire un servizio e un comfort sempre migliore ai propri passeggeri, PeruRail ha annunciato che dal 2 gennaio 2020 dispone di 19 orari condividendo i servizi PeruRail Vistadome e PeruRail Expedition. I passeggeri avranno a disposizione più di 60 frequenze per scoprire Machu Picchu. Questa nuova formula di treni misti permetterà di creare itinerari adatti a soddisfare le esigenze di viaggio di tutti i passeggeri.
Il Museo Tumbas Reales de Sipán accoglie più di 185.000 visitatori nel 2019
Il Museo delle Tombe Reali di Sipán, nella Regione di Lambayeque, ha chiuso il 2019 affermandosi come il più importante generatore di flussi turistici sulla costa nord del Perù, raggiungendo 185.000 visitatori annuali. Di questi, 10.259 persone sono visitatori provenienti soprattutto da Italia, Francia, Olanda, Spagna, Danimarca, Germania, Svizzera, Canada, Stati Uniti e Brasile. Walter Alva, Direttore del Museo, ha sottolineato che questo risultato dimostra il grande interesse di connazionali e stranieri verso la cultura Moche.
Il New York Times include Lima nella lista dei luoghi da visitare nel 2020
Il prestigioso quotidiano americano mette in evidenza la capitale peruviana come città dall’eccellente gastronomia e dalla grande ricchezza storica e artistica. “Lima oggi è forse l’epicentro culinario del Sud America, una città ricca di celebri chef e stravaganti piatti a base di ingredienti straordinari”, afferma il quotidiano, aggiungendo che la metropoli peruviana è “una capitale storica ricca di cultura, luoghi meravigliosi come la Plaza Mayor, musei che custodiscono tesori antichi come il Museo Larco e palazzi d’artigianato come Dedalo”. Il New York Times, uno dei quotidiani più letti al mondo, pubblica questo elenco annualmente, evidenziando luoghi che ispirano, deliziano e motivano i propri lettori ad esplorare il mondo.
Sky Peru volerà su quattro rotte internazionali nel 2020
Sky Peru, compagnia aerea low cost che ha trasportato più di 1 milione di passeggeri negli ultimi 9 mesi, ha annunciato Cancun come collegamento diretto da Lima e inizierà ad operare nel mese di aprile. Il primo collegamento diretto è stato Santiago del Cile. Il Direttore Generale José Raúl Vargas non anticipa ancora quali saranno le prossime destinazioni, ma afferma che nella prima metà del 2020 Sky Airline aggiungerà due nuovi aeromobili alla propria flotta.
Chiclayo: l’autobus elettrico trasporterà i vacanzieri sulle spiagge di Lambayeque gratuitamente
A partire dal 15 gennaio, i turisti di Chiclayo potranno raggiungere gratuitamente le spiagge della costa di Lambayeque con un autobus elettrico. L’accesso è gratuito e l’iniziativa si prefigge l’obbiettivo di decentralizzare la mobilità elettrica, portando grandi benefici al Paese e rendendola fruibile anche a Chiclayo.
Il Terminal Crociere Bahía di Miraflores sarà riservato esclusivamente ai turisti
Il progetto del Terminal Crociere Bahía di Miraflores si prepara a divenire il primo porto esclusivamente riservato ai turisti e dovrebbe essere ultimato nel 2021, anno del Bicentenario. ll Ministero del Commercio Estero e del Turismo (MINCETUR), PromPerù e il Comune di Miraflores stanno valutando come accogliere i turisti in arrivo al porto. Riceverli con attività e danze che riflettano la storia e le usanze del Paese ospitante è una tradizione in tutto il mondo che si spera di portare nel nuovo terminal.