Verbania è Bandiera Blu 2023!
Verbania è Bandiera Blu 2023!
Maggio 2023 – Verbania, splendida città sulle rive del Lago Maggiore, ha ricevuto la prestigiosa assegnazione della Bandiera Blu 2023. Il litorale del Lago Maggiore a Verbania rappresenta una preziosa risorsa ambientale e turistica da tutelare e preservare. La Città di Verbania ha promosso una serie di iniziative per la salvaguardia del litorale, in collaborazione con associazioni ambientaliste e cittadini attivi. La tutela del patrimonio naturale delle spiagge e delle coste del Lago Maggiore è fondamentale per garantire un equilibrio sostenibile tra lo sviluppo urbano e il rispetto dell’ambiente, promuovendo la valorizzazione del territorio e la qualità della vita dei cittadini e dei visitatori. A ricevere il riconoscimento, questa mattina a Roma, il Sindaco Silvia Marchionini, che dichiara:
“Verbania è Bandiera Blu 2023! Questo ambito riconoscimento che ci è stato consegnato questa mattina a Roma, presso la sede del CNR, dalla FEE la fondazione europea per l’educazione ambientale che assegna la Bandiera Blu; è un ulteriore significativo e grande risultato dell’impegno di questa Amministrazione nell’ambito del rilancio del turismo e del miglioramento delle proprie politiche ambientali.
Le spiagge interessate sono quelle dell’Isolino e del Sasso, le due spiagge che hanno le acque con maggiore stabilità in tutti i parametri. La Bandiera Blu è assegnata non solo a fronte del litorale pulito, della qualità delle acque e dei servizi all’altezza ed ambientalmente avanzati, ma viene assegnata a quei Comuni che, nel complesso, attestano di puntare al miglioramento delle proprie politiche ambientali”.
La sponda piemontese del Lago Maggiore riserva, infatti, dei piccoli gioielli naturali. È il caso dell’incantevole spiaggia dell’Isolino, all’interno della Riserva Naturale del Fondotoce a Verbania, che si raggiunge solo a piedi o in bicicletta. Giunti a destinazione ci si ritrova di fronte a un paesaggio mozzafiato: una spiaggia di sabbia bianca e l’acqua cristallina, particolarmente rinfrescante in corrispondenza dell’immissione del fiume Toce. Di altrettanta bellezza è la Spiaggia del Sasso, una delle mete più suggestive della zona del Lago Maggiore. Questo angolo di paradiso si estende su una stretta striscia di sabbia dorata che si incontra con il blu intenso delle acque del lago. Il paesaggio offre una vista mozzafiato sulle montagne e sulle isole Borromee, creando un’atmosfera unica ed indimenticabile.
“Alla candidatura di Verbania abbiamo lavorato dalla scorsa estate, e questo riconoscimento è il frutto anche degli investimenti di questi anni, che rientrano nei molti parametri complessivi richiesti (oltre alla qualità delle acque) per ottenere la Bandiera Blu: la riqualificazione delle due nuove bellissime spiagge del Buon Rimedio e dei Tre Ponti a Suna, la nuova pista ciclo pedonale sul lago, i livelli molto buoni nella raccolta differenziata, le iniziative volte a promuovere consumi idrici ed energetici responsabili per ridurre al massimo gli sprechi (coinvolgendo le scuole con giornate di informazione e sensibilizzazione), l’adesione di Verbania al Paesc, il patto dei sindaci per clima ed energia, la qualità delle scuole con i suoi progetti ambientali e molto altro ancora” – prosegue il Sindaco.
Questa prestigiosa assegnazione di rilievo internazionale attesta la qualità delle spiagge e dei servizi situati nel territorio di Verbania, un motivo di grande orgoglio per i suoi cittadini e i visitatori, come riporta, in conclusione, il sindaco di Verbania Silvia Marchionini:
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento e bisognerà lavorare tutti assieme per mantenerlo nel tempo e provare ad estenderlo ad altre spiagge cittadine, sapendo che sono solo 220 i Comuni insigniti in Italia.
Un grande grazie alla macchina comunale, agli operatori economici turistici locali, al consulente Stefano Bruno che hanno lavorato in sinergia con l’Amministrazione per ottenere quei parametri di qualità necessari per questo prestigioso risultato.
Ci auguriamo di venire confermati nel tempo come Cannero, e che questo impegno si estenda ad altre località del Lago Maggiore”.