Elopement Wedding: A Capo Sant’Andrea il “Mini-Matrimonio” è da Favola
Una celebrazione d’amore raccolta, in una location da sogno, avvolta da imponenti scogliere e da un mare cristallino, un’autentica chicca dell’Isola d’Elba: è la soluzione ideale per le coppie desiderose di una cerimonia intima ma attenta ad ogni dettaglio. Un’esclusiva esperienza sempre più richiesta, una fuga d’amore che promette di essere l’evento perfetto per gli innamorati alla ricerca di opzioni meno tradizionali.
Maggio 2023 – Una nuova tendenza che dona originalità ai classici tratti del proprio “giorno speciale”, il cosiddetto elopement wedding porta un po’ di creatività e ridefinisce il concetto di fuga d’amore, che ora si riferisce all’organizzazione di una cerimonia in scala ridotta, per concentrarsi su ciò che è davvero importante: due persone che si impegnano per sempre l’una per l’altra. Questa formula prevede, infatti, un matrimonio aperto ad una ristrettissima cerchia di amici e famigliari, che solitamente non superano le 10 persone. Nozze di questo tipo vanno progettate proprio a partire dalla location: ciò che conta è lo scenario, che deve essere di forte impatto visivo, da sogno, di cui innamorarsi e dal quale gli sposi si sentano in qualche modo rappresentati. Capo Sant’Andrea, anche soprannominato il “salotto dell’Elba”, è immerso in uno scenario costellato di scogliere granitiche, sabbie color talco e poetiche fioriture dagli aromi delicati. È il luogo perfetto per celebrare le proprie nozze esclusive: un intimo paesino ricco di angoli mozzafiato, che siano essi affacciati sul Parco Nazionale Arcipelago Toscano o immersi tra gli inebrianti aromi della macchia mediterranea.
Questo piccolo borgo dell’Isola d’Elba offre l’ambientazione e le atmosfere migliori per convolare a nozze tra maggio, fine settembre e nel mese di ottobre. Quando i colori della primavera rappresentano appieno la rinascita della natura e, in autunno, le tinte circondano i paesaggi con tonalità calde e avvolgenti. In questi periodi le temperature rimangono miti e piacevoli, evitando il caldo più intenso dei mesi estivi o il clima più fresco di quelli invernali. Nessun dettaglio viene lasciato al caso: le location e gli hotel locali dispongono di tutte le informazioni, i consigli, l’esperienza e i professionisti adeguati per accompagnare gli sposi nell’organizzazione del proprio matrimonio. Per il rito religioso l’Isola mette a disposizione diverse chiesette dalle atmosfere incantevoli, come quella di San Gaetano, di Sant’Andrea o quella di Santa Caterina, nella vicina Marciana. Coloro che, invece, desiderano optare per una cerimonia all’aperto, con vista a perdita d’occhio sulle acque e la baia circostante, potranno optare per il suggestivo molo di Capo Sant’Andrea – adiacente alla spiaggia – che il Comune ha abilitato alla celebrazione di riti civili. Intime cerimonie simboliche possono anche essere celebrate sulle scogliere modellate dal vento e dalle onde che fanno di Sant’Andrea una delle scenografie naturali più suggestive dell’intera Isola d’Elba. Le “Coti Piane”, come vengono chiamate dalla popolazione locale, sono un alternarsi di spazi naturali ampi e accoglienti oppure intimi ed appartati. Scegliendo di pronunciare il fatidico “sì” all’aria aperta sarà anche possibile accordarsi per una celebrazione all’imbrunire, quando il promontorio di Capo Sant’Andrea regala il suo profilo più affascinante.
Per il ricevimento, la formula dell’elopement wedding prevede, ancora una volta, un evento riservato, dall’ atmosfera unica e speciale. I giardini dei diversi hotel di Capo Sant’Andrea sono curati angoli di profumata macchia mediterranea che talvolta offrono viste a perdita d’occhio sul mare e possono essere riservati ed allestiti ad hoc per l’occasione. Alcune strutture mettono a disposizione il proprio chef ma, anche laddove non fosse presente la cucina, è sempre possibile organizzare un catering che soddisfi appieno il palato degli sposi e del ristretto gruppo di invitati. Partendo con largo anticipo è anche possibile allestire un intimo rinfresco sulla Spiaggia di Capo Sant’Andrea: un piccolo paradiso di 150 metri, circondato da acque cristalline e dove poggiare i piedi su soffici sabbie dalle candide tonalità.
Tra i vantaggi dell’elopement wedding, non solo vi è quello di ottimizzare al meglio il proprio budget e limitare al massimo lo stress che solitamente accompagna l’organizzazione di un grande evento, ma anche quello di unirvi la propria luna di miele. Capo Sant’Andrea offre lo scenario perfetto per proseguire qui il proprio sogno romantico. Le strutture mettono a disposizione camere dai design tipici e curati, suite affacciate direttamente sulla Baia di Capo Sant’Andrea oppure, ancora, immerse in rigogliosi giardini che evocano poesia. Le attività che accompagnano i ritmi di un viaggio di nozze in questa località sono le più disparate e si adattano a tutti i gusti: piccole baie appartate dove dedicarsi al relax e ammirare l’orizzonte sul mare, come la spiaggia del Cotoncello – un’insenatura di sabbia dorata su cui fanno capolino le chiome di simpatici tamerici e l’abbraccio di una parete rocciosa di impareggiabile bellezza –, sentieri sospesi sull’acqua tra le meraviglie delle Coti Piane, acque brulicanti di fauna marina che regalano innumerevoli itinerari d’immersione o adatti allo snorkeling, alture dalle quali ammirare meravigliosi panorami sulle baie, come quelli del Monte Capanne o del Masso dell’Aquila, e tanto altro. Una location in cui fare ritorno anche negli anni a venire, per respirare e rinnovare la magia di quel giorno speciale. Nonostante il luogo raccolto, le possibilità a Capo Sant’Andrea sono davvero infinite.
Capo Sant’Andrea – piano di destinazione turistica
Il progetto di destination marketing “Capo Sant’Andrea” – nato da un’intuizione di Maurizio Testa, esperto di marketing turistico, albergatore di lungo corso e dal marcato spirito imprenditoriale che trasferisce con passione nella gestione del proprio boutique hotel di Capo Sant’Andrea, autore di numerosi libri di marketing tra cui “OTA Addio, come disintermediare attraverso l’Ufficio Stampa”, “Strategie di Destination Marketing per le piccole destinazioni turistiche” e oggi destination manager del Consorzio – si compone di esperti operatori elbani affiancati da partner di comunicazione e sviluppo business internazionali. La presenza di esperti locali e originari del territorio conferisce al progetto una serie di valori aggiunti – profonda conoscenza del territorio, spirito di appartenenza, spirito coeso tra i professionisti – assicurando alla destinazione, meraviglioso angolo di paradiso situato nella punta Nord-Ovest dell’Isola dell’Elba, un processo di sviluppo strategico mirato, coerente ed efficace. Un virtuoso esempio portato da un gruppo di operatori locali che ha saputo unire le forze, tenere conto delle continue evoluzioni del mercato turistico e creare un sistema integrato di offerta dell’esperienza turistica territoriale nonché una DMO di successo, contribuendo a cambiare il posizionamento di Capo Sant’Andrea da destinazione meramente balneare a meta ideale per diverse nicchie di mercato.