Turismo per tutti: a Biella si delinea il futuro dell’accoglienza inclusiva
Grande successo per la prima Borsa Internazionale sul Turismo Accessibile Mèsenté
Biella, Ottobre 2024 – Inclusione, Attenzione, Rete. Formazione, Partecipazione, Incontro. Parole chiave per descrivere cosa è stata la prima Borsa Internazionale del Turismo Accessibile (BITA) che si è svolta a Biella il 25 e 26 ottobre 2024.
L’evento, organizzato da GAL Montagne Biellesi, GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e GAL Valli del Canavese in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD) e l’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti (IsITT), è stato un importante momento di confronto tra esperti dell’accoglienza e delle disabilità volto non solo a condividere spunti e prospettive sul tema, ma anche favorire delle opportunità di sviluppo e commercializzazione per il territorio. I numeri – 160 partecipanti al convegno, 21 buyer nazionali e internazionali e la presenza di quasi 40 operatori al workshop – hanno dimostrato quanto sia alto l’interesse per la tematica e le sue potenzialità.
Il Convegno BITA Mèsenté 2024
A testimonianza dell’importanza della giornata sono arrivati i saluti e ringraziamenti da parte di Daniela Santanchè, Ministro del Turismo della Repubblica Italiana, che tramite un video messaggio ha virtualmente preso parte alla giornata. Non sono mancati anche i saluti di Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità della Repubblica Italiana, e di Elena Chiorino, Vicepresidente della Regione Piemonte. I loro saluti hanno aperto il Convegno che si è svolto presso la Città Studi di Biella moderato dalla bravissima Doris Zaccone, storica conduttrice di Radio Capital.
Sono seguiti i preziosi interventi dei padroni di casa – Emanuele Ramella Pralungo, Presidente della Provincia Biella e Marzio Olivero, Sindaco di Biella – nonché dei Presidenti dei 3 GAL che hanno reso possibile questa giornata: Francesca Delmastro Dellevedove, Presidente GAL Montagne Biellesi; Claudio Amateis, Presidente GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone; Marco Succio, Presidente GAL Valli del Canavese. Hanno proseguito i partner tecnici – Daniela Broglio, Consigliera Isitt e Giovanni Ferrero, Direttore CPD – che con il loro fondamentale contributo hanno guidato l’organizzazione della giornata.
“Turismo Accessibile nel 2024: un’opportunità?”
Il talk della mattina ha offerto una panoramica sul Turismo per Tutti partendo da una prospettiva europea – grazie alla presenza di Emiliano Deferrari, Rappresentante Enat – per poi focalizzarsi sul territorio piemontese insieme a Paola Casagrande, Direttrice Coordinamento Politiche e Fondi Europei – Turismo e Sport che ha fornito un approfondimento sulle politiche regionali in materia di turismo accessibile.
Il focus sul Piemonte è proseguito con Mario Poma e Luca Pozzato, rispettivamente Direttore GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e Direttore Gal Montagne Biellesi, che hanno potuto evidenziare l’importanza di progetti come Mèsenté, iniziativa che ha anche dato il nome alla Borsa Internazionale sul Turismo Accessibile. Sempre sul territorio piemontese si sono concentrati i discorsi di Giovanni Ferrero, Segretario ISITT e direttore CPD, enti che operano da anni per portare avanti azioni di miglioramento dell’offerta turistica accessibile in Piemonte, e di Simona Borsa del Consorzio Turistico Langhe Experience ha potuto raccontare del progetto Langhe for All. Partendo da questi esempi pratici, Matteo Bonazza di G&A Group ha poi evidenziato come il turismo accessibile possa effettivamente essere un’opportunità di crescita per le destinazioni.
La presenza di Michele Colombo, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, e di Francesca Carmagnola, Direttrice ITS Turismo e Attività Culturali Piemonte ha invece ampliato gli orizzonti del dibattito, interrogandosi su come una Fondazione di origine bancaria possa intervenire all’interno della tematica del Turismo Accessibile, nonché su che ruolo abbia la formazione all’interno di questo settore. Infine, la presenza di Stefania Clemente, di Trentino Marketing | Visit Trentino, ha arricchito il panel con visioni e prospettive innovative, portando l’esperienza di un territorio che da anni investe in accessibilità e inclusività per un turismo a misura di ognuno.
Il pomeriggio è proseguito con quattro sessioni tematiche che hanno approfondito difficoltà, opportunità e formazione su diverse tipologie di disabilità in viaggio, nonché modi per garantire un’esperienza di qualità: Giovanni Ferrero, Segretario ISITT e direttore CPD, ha così moderato i racconti e contributi di Franco Lepore, Presidente UICI; Roberto Keller, Medico, specialista in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta; Rocco Cericola, docente di LIS ed esperto di sordità; Elena Battellino, Rappresentate Accredia/Uni e Fabio Borio, presidente Federalberghi Torino e direttore Hotel Genova.
Gli educational sul territorio e il workshop B2B
La BITA 2024 però, è stata molto di più della giornata di convegno: 20 operatori, nazionali e internazionali, sono infatti arrivati sul territorio piemontese martedì 22 per esplorare con mano l’offerta accessibile grazie a 3 diversi itinerari – outdoor, gastronomia, cultura – che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione tra alcuni dei più importanti tour operator incoming piemontesi: Conitours, Consorzio operatori turistici Valli di Lanzo, Consorzio Valle Maira, Ic World, Langhe Experience, Monferrato Travel & Quarto Piemonte, Ossola e Laghi incoming Tour Operator, Somewhere Tours & Events, South Face Paradise.
Gli ospiti – provenienti da Italia, Spagna, Olanda, Germania, Svizzera e Stati Uniti – hanno potuto incontrare i seller del territorio piemontese sabato 26 ottobre durante un workshop B2B che si è svolto presso Palazzo Gromo Losa: una mattinata dedicata all’incontro tra la domanda e l’offerta volta a stabilire nuove collaborazioni commerciali, condividere conoscenze e promuovere soluzioni innovative per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più diversificato e in crescita.
La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del Ministero del Turismo, Regione Piemonte, Assoturismo e Confesercenti Piemonte ed ENAT, European Network for Accessible Tourism e il media partner dell’evento è il trade magazine Turismo & Attualità